Innovation Management
Fare innovazione in azienda significa effettuare scelte strategiche con l’obiettivo di mettere in discussione le regole di funzionamento vigenti e darsene di nuove, dimostrando che si può fare diversamente dal “abbiamo sempre fatto così”.
Aiutiamo le imprese ad introdurre innovazione incrementale, ovvero miglioramento, ottimizzazione dello status-quo ed allinearsi ai continui cambiamenti del contesto.
Il nostro metodo
1. Innovazione come scelta strategica, innovazione top-down.
La scelta su cosa o come fare innovazione in azienda è sempre una scelta strategica e deve partire dalla consapevolezza strategica. La condizione abilitante dell’innovazione è la scelta strategica, che deve basarsi sullo studio dei competitors, del mercato, del contesto di riferimento: l’azienda deve sapere “dove è” e poi si assume la responsabilità di fare innovazione.
2. Sviluppo dell’innovazione
E’ fondamentale creare in azienda un ambiente favorevole all’innovazione, dove vi è capacità di pensiero critico positivo verso lo status-quo per metterlo in discussione ogni volta. In un ambiente favorevole all’innovazione vi è stimolo alla collaborazione e alla creatività individuale e di gruppo.
3. Centralità dei bisogni e del cliente
Ogni innovazione, per avere successo in azienda, ha bisogno che qualcuno – il cliente – la adotti, la compri. Fondamentale è la continua necessità di monitorare l’interesse dell’utente.
4. Rischio per l’innovazione
Se si sceglie di fare innovazione, il rischio deve essere accettato dall’azienda. Il rischio dell’innovazione non può essere eliminato, ma deve essere capitalizzato.
Se si decide di eliminarlo, si riduce al minimo la possibilità di fare innovazione.
5. L’execution dell’innovazione
Tante aziende hanno idee innovative, ma la differenza la fa chi riesce a sperimentare la propria idea, implementarla e adattarla al modello organizzativo dell’azienda.
Così l’innovazione riesce a portare valore in azienda in termini di profitto, margine, quota di mercato, visibilità, engagement, posizionamento di mercato.
Scrivici per ricevere informazioni
Compila il form che segue per richiedere informazioni.